Elezione Rappresentante dei Soci Centrali

A chi è rivolto

Tutti i soci iscritti centralmente, facciano essi parte di una delegazione o meno

In cosa consiste

Modalità di Elezione dei rappresentanti dei soci centrali:

Articolo 43 – Soci Centrali

Sono Soci Centrali tutti coloro che si iscrivono all’Associazione non facendo parte di una Sezione affiliata. I Soci Centrali eleggeranno i loro rappresentanti al Consiglio Nazionale in ragione del loro numero; un rappresentante per i primi 75 iscritti più un rappresentante dal 76° iscritto + multipli. Il numero dei soci che farà fede sarà quello dei censiti alla data del 30 settembre del precedente anno scaut. Sarà cura della Segreteria Nazionale di Assoraider APS, indire le opportune elezioni annuali per le elezioni dei rappresentanti. Le elezioni dovranno essere svolte entro e non oltre il 10 novembre di ogni anno scaut.

Sulla Base degli scaut censiti centralmente nell’anno scaut precedente alla data del 30 settembre, dovranno essere eletti i rappresentanti in ragione di n. 1 ogni 75 soci o frazion.

FASI

1 – Candidatura

La segreteria Nazionale stabilisce un termine per inviare la manifestazione di disponibilità a ricoprire il ruolo di Rappresentante dei soci centrali, da inviare a mezzo mail alla segreteria nazionale (segreterianazionale@assoraider.it

qualsiasi socio centrale maggiorenne, in regola con il censimento per l’anno corrente può ricoprire tale incarico e ha possibilità di candidarsi ad esso.

2- Definizione delle liste di aventi diritto 30 ottobre

Verrà definita la lista degli aventi diritti al voto, ovvero tutti coloro che entro la data del 30 ottobre risulteranno regolarmente censiti per l’anno in corso quali soci centrali o loro genitore/tutore (se minori) e che abbiano correttamente trasmesso la loro scheda di iscrizione completa in ogni sua parte ed in particolar modo nei contatti mail, indispensabili per l’invio della scheda di voto elettronica.

Si verificherà inoltre il fatto che tutti i candidati al ruolo di Rappresentanti dei soci centrali siano effettivamente in regola con i censimenti dell’anno corrente.

3 – avvio delle operazionid i voto

Tutti i soci centrali o loro genitore/tutore (se minori), riceveranno a mezzo mail un link per la raccolta dei voti attraverso piattaforma certificata CAMELOT.

Il voto sarà anonimo e certificato da ente terzo.

Qualora una singola mail sia stata indicata come riferimento in più schede di iscrizione (esempio: genitore di più figli iscritti), l’espressione di voto legata a quella mail verrà conteggiata per un numero di voti pari a quelli di spettanza, si esclude la possibilità di un voto disgiunto, se non indicando più indirizzi mail.

In caso su una scheda di iscrizione di minore siano stati inseriti due indirizzi mail appartenenti ai due genitori/tutori, verrà presa in considerazione la prima mail indicata come riferimento di voto.4

4 – operazioni di voto

ogni avente diritto riceverà una mail con il link per accedere alla scheda elettronica, sarà sufficiente seguire il link, confermare la votazione e selezionare una o più preferenze, in base al numero di seggi disponibili nell’anno o l’ipotesi “scheda bianca”.

il sistema chiederà di confermare o modificare il voto espresso e a quel punto restituirà un codice di verifica a chiusura della votazione che il sistema renderà anonima.

La votazione resterà aperta per almeno 5 giorni in modo da massimizzare la partecipazione e l’elezione avverrà mediante la strutturazione di una lista / graduatoria sulla base del numero di preferenze.

In caso di parità la Segreteria Nazionale dovrà prevedere una votazione di ballottaggio tra i candidati in parità per definirne il loro ordine di preferenza.

L’intero sistema di voto garantisce l’anonimato.

5 – termine massimo delle operazioni di voto 10 novembre

Termine ultimo delle operazioni di voto anche in caso di ballottaggio